Vai nel negozio on line Vieni a conoscermi La sezione del Decoupage Vai nel negozio on line Sezione libri Hobby femminili e non solo Lo spazio per per parlare di tutto Le utilita' del sito Risorse gratuite da scaricare


Entra nella sezione dedicata all'Oroscopo

Entra nella sezione Animali

Entra nel Forum di Decocreazioni!

Scrivimi! Progetto Web by
Shamanta Carenti


*****
Sito on line dal
19/05/2020

*****
Risoluzione
800x600

*****

RECORD
degli Animali


Che cosa straordinaria e' la natura... ha saputo creare migliaia di esseri differenti ed ognuno ha una sua peculiare caratteristica! In questo elenco scopriremo particolarita' insolite ed estreme di molti animali!

I PESCI PIU' GRANDI

I pesci più grandi appartengono alla famiglia degli squali. Il più grosso tra di loro, lo squalo balena, raggiunge i 18 m. di lunghezza e pesa oltre 20.000 kg. Malgrado la sua larga bocca sia munita di 310 file di minutissimi denti, questo mostro è inoffensivo; infatti si nutre solo di plancton e di piccoli pesci che inghiottisce nuotando tranquillamente con la bocca spalancata. Si stima che per nutrirsi filtri 2 milioni di litri d'acqua all'ora. I subacquei possono avvicinarlo senza pericolo e perfino passeggiare sul suo dorso.

Di dimensioni più modeste è lo squalo bianco: 12 m. di lunghezza, 3000 kg. di peso, ma assai più pericoloso del suo placido cugino. La sua formidabile mascella, armata di numerose file di denti, affilati come lame di rasoio, è giustamente temuta dai grossi pesci e dai bagnanti. Certe spiagge dell'Australia e dell'America meridionale hanno dovuto essere circondate con reti, per proteggere i bagnanti da questo spaventoso predatore.

I MAMMIFERI PIU' PICCOLI

Il più piccolo ruminante è il kancil malese. Misura appena 25 cm. di altezza e 47 cm. di lunghezza. Pesa attorno ai 2 kg. Questo animale piccolo e timido abita le foreste dell'Indocina e della Malesia. Attivo durante la notte, si nutre di erbe e di frutta.

I MAMMIFERI PIU' GRANDI

La balenottera azzurra è il più grande animale vivente mai comparso sulla Terra. Misura fino a 33 m. di lunghezza e pesa anche 130.000 kg. ovvero il corrispondente di 20 elefanti o di 180 mucche o ancora 1600 uomini! Il suo cuore pesa 450 kg., il suo fegato 1.000 kg., la sua lingua 3.000 kg e le sue vertebre 7.000 kg. Alla sua nascita, il balenottero pesa 2.000 kg. e misura 7 m. di lunghezza. La balenottera azzurra è un mammifero: mette al mondo un piccolo che allatta sott'acqua, ma che non ha la bocca adatta a poppare: per questo, quando si avvicina alle mammelle della madre, il latte sprizza direttamente nella sua gola. Le nascite hanno luogo ogni due anni: generalmente nasce un solo piccolo, raramente dei gemelli. La balena respira fuori dell'acqua: giunta in superficie, espelle attraverso le narici, dette sfiatatoi, l'aria contenuta nei polmoni (2.000 litri). L'aria così espulsa si condensa in una nuvola di vapore alta fino a 6 m. segnalando la presenza dell'animale anche a notevole distanza. La balena può restare immersa un'ora e mezza e raggiungere i 500 m. di profondità. Nuota alla  velocità di 25 km/h con punte di 50 km/h. La balenottera azzurra appartiene alla famiglia dei cetacei a fanoni. Non hanno denti ma appunto i fanoni, lamelle cornee che pendono dalla mascella in due file di 350 circa ciascuna. Ogni fanone è lungo tra i 20 e i 400 cm. e pesa fino a 3,5 kg. Un tempo si usavano per fabbricare le stecche degli ombrelli e dei corsetti. Il cervello della balenottera azzurra pesa circa 8 kg. Il record però lo detiene un altro mammifero marino, il capodoglio comune il cui cervello pesa oltre 9 kg. mentre il cervello dell'uomo pesa solo 1,5 kg.

I RETTILI PIU' GRANDI

Il più grande dei rettili è il gigantesco coccodrillo marino. Raggiunge gli 8 m. di lunghezza e un peso di 2.000 kg. Abita le spiagge e gli estuari della costa orientale dell'India ed arriva fino alle Filippine ed al Nord dell'Australia. Può vivere bene tanto in acqua dolce quanto in acqua salata e si può incontrare anche a più di 900 km. dalle coste.

Clicca qui! pag. 2

 

Entra nel negozio

Guarda il libro
Episodi storici curiosi, fatti esilaranti, crimini demenziali, strane creature, eccezionali abilità, comportamenti stupefacenti, corpi estremi, record impossibili. E ancora: strabilianti invenzioni, sensazionali scoperte, meraviglie della natura, straordinarie prove di resistenza, di sopravvivenza, di coraggio. Sembrano incredibili le notizie e le informazioni riportate in questo volume... eppure ognuna è stata controllata, verificata, "scientificamente certificata".

LA MIA STORIA

I MERCATINI


 



Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile