Entra nella sezione Animali Entra nella sezione dedicata all'Oroscopo

Scrivimi! Progetto Web by
Shamanta Carenti

Vieni a conoscermi La sezione del Decoupage Vai nel negozio on line Sezione libri Hobby femminili e non solo Lo spazio per per parlare di tutto Le utilita' del sito Risorse gratuite da scaricare *****
Sito on line dal
19/05/2020


*****
Risoluzione
800x600


*****

 

 

 

Altri Hobby:
PASTA di Sale


La Pasta di Sale, diretta concorrente della Pasta di mais, e' un hobby semplice ed economico capace di darci molte soddisfazioni. Consiste essenzialmente nel creare un impasto composto da sale farina ed acqua con il quale modelleremo i nostri lavori che andranno successivamente cotti in forno. Divertente e naturale e' ottima per avvicinare i bambini, anche in eta' prescolare, a queste attivita' creative.

 

Iniziamo subito a vedere cosa ci occorre per lavorare:

  • una tazza di farina tipo 0 o 00 (la 00 lascia l'impasto piu' bianco)

  • una tazza di sale fino (meglio se frullato nel frullatore)

  • mezza tazza di acqua a temperatura ambiente

  • una vaschetta di acqua pulita

  • vernice per finitura finale

 

Prepariamo il nostro impasto unendo il sale con la farina ed aggiungendo lentamente, mescolando, la tazza d'acqua. Per rendere i nostri lavori piu' duraturi nel tempo possiamo aggiunge all'impasto un cucchiaiono di colla da tappezziere in polvere. Mescolate sino a raggiungere una consistenza elastica, ben amalgamata e non appiccicosa.

 

Questo e' l'impasto con cui lavoreremo, possiamo stenderlo su un piano di lavoro pulito e modellare i nostri soggetti con le mani o con l'ausilio di diversi strumenti, stampini per biscotti, stuzzicadenti, cannucce, quello che vogliamo. Per unire più parti, inumidire le giunture e premerle leggermente tra loro.

 

Una volta modellato il soggetto dobbiamo pensare alla cottura: appoggiatelo in una teglia rivestita di carta stagnola e mettiamolo in forno a 50 gradi. Se il pezzo e' molto grande e' consigliabile lasciare lo sportello del forno leggermente aperto. Questo perche' la pasta di sale non deve proprio cuocere ma solo "asciugare". Molto piu' comodo infatti sarebbe utilizzare un forno ventilato!

 

Una volta asciugato possiamo colorare il nostro lavoro con dei colori a tempera o acquerelli. Rifiniamolo infine con una mano di vernice finale, lucida o opaca, ed avremo finiti! La pasta di sale può anche essere colorata già mentre prepariamo l'impasto, unendo del caffe' o dell'orzo, dello zafferano o i coloranti per alimenti.

 

Ricordate che la pasta salata tende sempre, anche da asciutta, a trattenere l'umidita', a causa del sale di cui e' composta. E' sconsigliabile quindi lasciare il nostro lavoro, una volta terminato, in luoghi troppo umidi e soprattutto pulitelo sempre e solo con panni asciutti.

 

 

L'impasto non utilizzato puo' essere conservato in frigorifero ma questo trattamento altera leggermente la composizione dell'impasto, rendendolo piu' appiccicoso. E' sempre meglio preparare dell'impasto fresco ogni volta che ci occorre.

 

Gli oggetti creati con la pasta di sale potranno essere "uniti" ad altri materiali, incollandoli con della colla a caldo (quella che si spara con la pistola). Usateli per adornare barattoli, coperchi di confetture, tappi di sughero, scatole e bauletti, cornici e tanto altro! Un classico lavoro realizzato con la pasta di sale e' la "ghirlanda" che si ottiene intrecciando due o tre cilindri di pasta, per poi formare un cerchio, da abbellire con fiorellini e foglie, realizzati sempre con lo stesso materiale.

 

 

Clicca

 

Guarda il libro

Grande o piccola, la casa rappresenta gli affetti più cari, l'intimità, tutto ciò a cui più si tiene. Modellare case di pasta di sale è la conseguenza di questo amore. Nelle pagine del libro si trovano molti spunti per creare casette, verosimili o puramente fantasiose, con questo duttile materiale. Il volume è reso agile e di facile consultazione da testi chiari e schematici e dalle molte illustrazioni che guidano attraverso le varie fasi del lavoro.

IL CONSIGLIO

Vuoi farti conoscere e vendere i tuoi lavori ? E' molto importante presentarsi bene e farsi ricordare ancora meglio!
P
er questo e' fondamentale avere biglietti da visita
ben fatti e di effetto!
VistaPrint te ne offre ben 250 gratis, pagando solo le spese di spedizione e la grafica la scegli tu!

 
Non perdere questa occasione!!!

Entra nel Forum di Decocreazioni!